Dopo lo stop per gli impegni delle nazionali con il via alle qualificazioni a Euro 2024, torna il campionato con il Napoli lanciatissimo verso lo scudetto. Il distacco dalla seconda, attualmente la Lazio, è salito a 19 punti e agli uomini di Spalletti mancano ora cinque vittorie per far scattare la festa tricolore. Alle spalle del Napoli ha fatto un bel balzo in avanti la Lazio che, grazie alla vittoria del derby, ha scavalcato l’Inter e si è portata a +5 sul quinto posto. Così come la Roma, frenano ancora Inter e Milan, sconfitte nell’ultimo turno rispettivamente da Juventus e Udinese, e che vedono l’Atalanta, vittoriosa sull’Empoli, rifarsi sotto nella corsa per un posto Champions. Nel programma della 28° giornata spicca la sfida del Maradona tra Napoli e Milan, antipasto della doppia sfida di Champions.
Cremonese – Atalanta
Il pareggio in trasferta col Monza per 1-1 tiene ancora lontano la Cremonese dalla zona salvezza, col quartultimo posto dello Spezia distante 9 punti. La squadra di Ballardini ha necessità di vincere per provare ad accorciare la classifica nei confronti delle squadre che la precedono. Allo Zini arriva l’Atalanta che, dopo il ritorno alla vittoria col 2-1 casalingo sull’Empoli, cerca continuità per rilanciarsi nella lotta per rientrare tra le prime quattro. Atalanta favorita.
Pronostico e quote per Cremonese-Atalanta
Bwin 2 @1.63 | Over 2.5 @1.78
William Hill 2 @1.66
Sport Yes 2 @1.65 | Over 2.5 @1.77
Inter – Fiorentina
Le due sconfitte consecutive, contro Spezia e Juventus, hanno stoppato il cammino dell’Inter che si è vista scavalcare in classifica dalla Lazio, coi nerazzurri retrocessi al terzo posto con un vantaggio di 3 punti sulla Roma quinta. La squadra di Inzaghi è obbligata a vincere nel match casalingo contro la Fiorentina. I viola arrivano a San Siro sulla scia di quattro successi consecutivi in campionato e puntano a proseguire la serie utile che ha permesso agli uomini di Italiano di risalire la classifica fino all’attuale nono posto. Inter favorita.
Pronostico e quote per Inter-Fiorentina
Bwin 1 @1.73 | Over 2.5 @1.71
William Hill 1 @1.72
Sport Yes 1 @1.73 | Over 2.5 @1.70
Juventus – Verona
La vittoria di misura in casa dell’Inter ha dato nuova linfa alla rincorsa europea della Juventus che, aspettando l’esito del ricorso sul processo relativo ai 15 punti di penalizzazione inflitti, si è portata a 7 lunghezze dal quarto posto e intravede la possibilità di un insperato aggancio alla zona Champions. Gli uomini di Allegri puntano ad un altro successo nel match interno col Verona, reduce dalla sconfitta per 3-1 con la Sampdoria, che è obbligato a fare risultato per recuperare i 5 punti di distacco dallo Spezia quartultimo. Juve largamente favorita.
Pronostico e quote per Juventus-Verona
Bwin 1 @1.44 | Over 2.5 @2.05
William Hill 1 @1.42
Sport Yes 1 @1.43 | Over 2.5 @2.05
Bologna – Udinese
Dopo due pareggi consecutivi, contro Lazio e Salernitana, il Bologna vuole tornare alla vittoria nella sfida casalinga contro l’Udinese. I friulani, reduci dal prestigioso successo interno per 3-1 contro il Milan, che ha fatto seguito all’exploit di Empoli, vanno a caccia della terza vittoria di fila per consolidare la propria posizione nella parte sinistra della classifica. Partita all’insegna dell’equilibrio, potrebbe finire pari.
Pronostico e quote per Bologna-Udinese
Bwin X @3.30 | Under 2.5 @1.70
William Hill X @3.30
Sport Yes X @3.30 | Under 2.5 @1.72
Monza – Lazio
La vittoria del derby prima della sosta ha dato grande entusiasmo alla Lazio che è salita al secondo posto, piazzando un bel colpo alle rivali nella lotta per una posizione che porta alla prossima Champions. La squadra di Sarri, che ha 5 punti di vantaggio sulla Roma quinta, non vuole sprecare quanto fatto finora e punta al successo nella trasferta di Monza. I brianzoli, reduci da due pareggi contro Verona e Cremonese, vogliono tornare a vincere anche se con la Lazio sarà complicato. Biancocelesti favoriti.
Pronostico e quote per Monza-Lazio
Bwin 2 @2.10 | Under 2.5 @1.61
William Hill 2 @2.05
Sport Yes 2 @2.05 | Under 2.5 @1.62
Spezia – Salernitana
Lo Spezia, reduce dalla sconfitta contro il Sassuolo, vuole tornare a fare punti nello scontro diretto in casa con la Salernitana. I liguri, che hanno 5 punti di vantaggio sul Verona terzultimo, vogliono provare ad ampliare il distacco sulla zona retrocessione. La Salernitana, che ha 3 punti in più dello Spezia, non vuole concedersi pericolose distrazioni e va a caccia del quinto risultato utile di fila, dopo il pareggio interno per 2-2 col Bologna nell’ultimo turno. Match apertissimo, Spezia leggermente favorito.
Pronostico e quote per Spezia-Salernitana
Bwin 1 @2.20 | Under 2.5 @1.70
William Hill 1 @2.35
Sport Yes 1 @2.30 | Under 2.5 @1.70
Roma – Sampdoria
Dopo la sconfitta nel derby con la Lazio, terzo KO nelle ultime quattro di campionato, la Roma deve rimettersi in carreggiata per provare a rientrare tra le prime quattro, col quarto posto, distante un solo punto, che comunque rimane a portata dai giallorossi. Gli uomini di Mourinho cercano il successo nella sfida casalinga con la Sampdoria, che è reduce dalla vittoria per 3-1 nello scontro diretto col Verona. La squadra blucerchiata proverà a rovinare i piani alla Roma. Giallorossi ampiamente favoriti.
Pronostico e quote per Roma-Sampdoria
Bwin 1 @1.44 | Over 2.5 @1.98
William Hill 1 @1.44
Sport Yes 1 @1.43 | Over 2.5 @1.98
Napoli – Milan
Il big match di giornata si gioca al Maradona dove il Napoli capolista ospita il Milan, in quello che è una sorta di antipasto della doppia sfida di Champions che metterà di fronte le squadre di Spalletti e Pioli nei quarti di finale della massima competizione europea. Il Napoli vuole avvicinarsi concretamente alla certezza matematica dello scudetto, mentre il Milan deve provare a fare risultato per non finire fuori dalla prime quattro, obiettivo minimo stagionale dei rossoneri. Partita complicata per il Milan reduce da un pareggio e due sconfitte nelle ultime tre match di campionato. Napoli favorito.
Pronostico e quote per Napoli-Milan
Bwin 1 @1.75 | Over 2.5 @1.95
William Hill 1 @1.75
Sport Yes 1 @1.75 | Over 2.5 @1.93
Empoli – Lecce
Quattro sconfitte consecutive hanno frenato la corsa dell’Empoli verso la salvezza, con i toscani che vantano comunque ancora 9 punti di vantaggio sulla terzultima. La squadra di Zanetti, reduce dal KO con l’Atalanta, punta a invertire il trend nella sfida casalinga col Lecce. Al Castellani i salentini, che hanno un punto in meno dell’Empoli in classifica, arrivano dopo un periodo di crisi di risultati, come testimoniano le quattro sconfitte di file nelle ultime quattro proprio come l’Empoli. Entrambe le squadre attraverso un periodo di difficoltà, potrebbe finire in parità.
Pronostico e quote per Empoli-Lecce
Bwin X @3.10 | Under 2.5 @1.57
William Hill X @3.10
Sport Yes X @3.10 | Under 2.5 @1.57
Sassuolo – Torino
Il Sassuolo, che ha vinto le ultime quattro gare di campionato, va a caccia del quinto successo di fila contro il Torino per provare a scalare posizioni in classifica, che attualmente vede i neroverdi al 12° posto. La squadra di Dionisi ospita un Torino, che ha un punto in più del Sassuolo, reduce dalla pesante sconfitta per 0-4 contro il Napoli, un KO che gli uomini di Juric vogliono riscattare. Partita da tripla, Sassuolo leggermente favorito.
Pronostico e quote per Sassuolo-Torino
Bwin 1 @2.45 | Under 2.5 @1.70
William Hill 1 @2.45
Sport Yes 1 @2.40 | Under 2.5 @1.68